I corsi sono rivolti a figure professionali e in formazione nel campo delle discipline Somatiche, ovvero di tutte le discipline concernenti il Corpo, per chi vuole integrare la propria professionalità con una raffinata arte di ascolto e palpazione, (medici e odontoiatri, fisioterapisti, osteopati, chiropratici, naturopati, shiatzuka, riflessologi, massaggiatori e chiunque svolga una professione nel campo della cura del corpo e della salute).
L'applicazione pratica della "Terapia" "Biodisciplina" Craniosacrale ottiene risultati importanti nel trattamento e nella prevenzione nell'ambito delle medicine complementari. La formazione tiene conto delle diversità di approccio e di competenza di chi lavora sul corpo, per fornire degli strumenti terapeutici trasversali e integrabili nelle varie discipline. Il fulcro del processo formativo è basato sulle capacità di ascolto e di identificazione delle forze intrinseche espresse dal "Sistema Respiratorio Primario"e dallo sviluppo della sensibilità individuale nella percezione delle manifestazioni dei ritmi del "Respiro della Vita". Al di là delle "conoscenze" teoriche la vera capacità, che è alla base dell'arte dell'ascolto e della palpazione, è fatta di competenze che trascendono le tecniche. La particolarità di questa formazione sta nel forgiare operatori in grado di stabilire una relazione in uno stato di presenza presente e priva di alternanze, potendo così percepire i sottili ritmi del sistema craniosacrale ed orientarli alla quiete affinché si possano poi sintonizzare alla sorgente di salute, quale matrice originale.
Vengono effettuati per presentare la formazione e fornire un primo approccio al lavoro craniosacrale. Questi seminari possono essere organizzati su richiesta nelle località desiderate: [contatto]. La formazione segue il concetto del dr. W.G.Sutherland a cui seguono gli approfondimenti del dr.R. Becker e dr.F. Sills.