Abbiamo definito come moduli i gradi di approfondimento delle competenze cranio sacrali. Per operare il cranio sacrale in maniera professionale, è indispensabile una conoscenza dell'anatomia e fisiologia del corpo umano. La formazione verte particolarmente a sviluppare nell'operatore presenza e consapevolezza in un ampio contesto di spazio.
Oltre ai seminari la formazione prevede un lavoro documentato a casa con consegna puntuale dei compiti assegnati. Al secondo anno sono ammessi gli studenti che hanno completato il primo anno o chi ha svolto un percorso di apprendimento analogo presso altre scuole di Craniosacrale Biodinamico, previo colloquio con un docente.
Per la qualifica di Operatore Professionista sono previste 400 ore di contatto formativo che si possono espletare in due o tre anni nei quali è previsto un percorso di esperienza diretta di tirocinio presso Strutture dei Servizi Sanitari grazie alla convenzione B.C.S. Trieste e ASS1"Triestina".
Conseguito il diploma di Operatore Professionista c'è la possibilità di iscrizione all'Albo dell'A.N.P.C.I. - Associazione Nazionale dei Professionisti di Disciplina Craniosacrale Integrata - (inserita al nº25 del Registro Regionale dei Professionisti non Ordinistici del Friuli VG) e al Registro (R.O.I.CS.) dell'A.CS.I. (Associazione CranioSacrale Italia) a garanzia di professionalità e aggiornamento degli Operatori che ne fanno parte.
"Craniosacrale: Principi ed esperienze terapeutiche" - Michael Kern (acquistabile scontato al corso o su www.craniosacrale.it)
"Terapia Craniosacrale" - Teoria e Metodo di John E.Upledger (Red) Da completare
"Il Sistema Craniosacrale" Sergio Santoni (L'altra Medicina)
"Pensare col corpo" Jader Tolja e Francesca Speciali (Zelig)
"Netter" Atlante di Anatomia
"Focusing" Eugene T.Gendlin (Astrolabio)
"Anatomia e Fisiologia" Kimber-Gray-Stackpole (Piccin)
"Embriologia" M. Barbieri - P.Carinci (Casa Editrice Ambrosiana)
"Traumi e Shock emotivi" Peter A.Levine (Macri edizioni)
"Terapia Craniosacrale e Rilassamento Somatoemozionale - Tu e il tuo medico interiore" John E.Upledger (Marrapese Editore Roma)